L’uso di un software di Geometria Dinamica è pratica ormai piuttosto diffusa tra gli insegnanti di scuola secondaria ed argomento ampiamente analizzato nei lavori di Didattica della matematica1 . L’impiego di un tale software, oltre che nell’insegnamento scolastico, può trovare spazio anche nell’insegnamento universitario, nei corsi specificamente rivolti alla formazione dei futuri insegnanti – Storia della matematica, Matematiche complementari, Matematiche elementari da un punto di vista superiore, ecc. – per facilitare un insegnamento di carattere “estensivo”, che metta in rilievo i collegamenti piuttosto che gli approfondimenti, mirando ad un approfondimento concettuale, prima che tecnico, delle conoscenze matematiche.

L’uso di un software di Geometria Dinamica: attività laboratoriali per la formazione dei futuri insegnanti / Raspanti, MARIA ANNA. - (2023), pp. 267-291.

L’uso di un software di Geometria Dinamica: attività laboratoriali per la formazione dei futuri insegnanti

Maria Anna Raspanti
2023

Abstract

L’uso di un software di Geometria Dinamica è pratica ormai piuttosto diffusa tra gli insegnanti di scuola secondaria ed argomento ampiamente analizzato nei lavori di Didattica della matematica1 . L’impiego di un tale software, oltre che nell’insegnamento scolastico, può trovare spazio anche nell’insegnamento universitario, nei corsi specificamente rivolti alla formazione dei futuri insegnanti – Storia della matematica, Matematiche complementari, Matematiche elementari da un punto di vista superiore, ecc. – per facilitare un insegnamento di carattere “estensivo”, che metta in rilievo i collegamenti piuttosto che gli approfondimenti, mirando ad un approfondimento concettuale, prima che tecnico, delle conoscenze matematiche.
2023
Conferenze e Seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis 2020-2022
978-88-7320-472-5
storia; matematiche complementari; insegnamento; geometria dinamica; GeoGebra; insegnamento estensivo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’uso di un software di Geometria Dinamica: attività laboratoriali per la formazione dei futuri insegnanti / Raspanti, MARIA ANNA. - (2023), pp. 267-291.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Raspanti_L’uso-di-un-software_2022.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 843.77 kB
Formato Adobe PDF
843.77 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1684292
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact